‹alledin› a colpo d’occhio

‹alledin› è un programma di incentivazione di ProKilowatt e dell’Ufficio federale dell’energia, che mira a promuovere la sostituzione di lampade a stelo alogene con nuove ed efficienti lampade a LED. ‹alledin› ricompensa i partecipanti con un contributo fino a CHF 125.– per ogni lampada sostituita.

Le lampadine alogene generano un grande spreco di energia. Solo il 7% dell’elettricità viene convertita in luce, il restante 93% si disperde in calore. Per questo motivo, dal 2018 in Europa e in Svizzera la maggior parte delle lampadine alogene sono vietate.

Lampadina alogena R7 (l’attacco è largo 7mm, da qui il nome R7)
Lampadina alogena R7

(Solo le lampade contenenti la lampadina lineare dell'immagine sono accettate da ‹alledin›).

Le lampadine lineari alogene (o "ad asta", attacco di tipo R7s), con le loro elevate potenze elettriche (da 140 fino a 1000 watt), saranno proibite per legge dal 1° settembre 2021.

Esse si usano spesso nelle lampade a stelo e sono ampiamente presenti nelle economie domestiche private. Per questo tipo di lampadina non esiste un adeguato sostituto a LED (problemi di compatibilità dell’elettronica e luce emessa troppo debole).

Il programma di incentivazione ‹alledin› mira a sostituire queste lampade alogene con attacco R7s con efficienti lampade a LED e a contribuire in questo modo alla riduzione dei consumi elettrici.

Comunicato stampa (2 feb 2021) Volantino alledin (pdf)