FAQ – Domande frequenti

A quanto ammonta la sovvenzione?

Quanti soldi ricevo?

Il contributo ammonta al 40% del prezzo d’acquisto della nuova lampada a LED, fino ad un massimo di CHF 125.– per lampada.

Questi contributi aumentati sono limitati fino a fine 2021 nell’ambito delle misure urgenti coronavirus dell’Ufficio federale dell’energia. Dal 2022 il contributo ammonterà al 30% del prezzo d’acquisto, come previsto inizialmente. Maggiori informazioni

Banner UFE

Cosa devo fare per ricevere i soldi?

Per ricevere la sovvenzione, bisogna eliminare la propria lampada a stelo alogena (foto dello smaltimento), acquistare una nuova lampada a LED (foto della ricevuta d’acquisto o PDF della fattura) ed inserire i dati su www.alledin.ch.

Da dove provengono i soldi?

‹alledin› è un programma di incentivazione di ProKilowatt e dell’Ufficio federale dell’energia che mira a promuovere la sostituzione di lampade a stelo alogene con nuove ed efficienti lampade a LED. ‹alledin› ricompensa i partecipanti con un contributo fino a CHF 125.– per ogni lampada sostituita.

Chi può partecipare?

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le persone domiciliate in Svizzera. Per poter ricevere la sovvenzione, è necessario disporre di un conto bancario o postale in Svizzera.

Possiamo richiedere i soldi anche per la sostituzione delle lampade alogene del nostro ufficio?

Nella misura in cui le lampade a stelo alogene vengono sostituite con lampade a LED, è possibile partecipare al nostro programma ed approfittare dei contributi anche in qualità di azienda.

Acquistare una nuova lampada a LED

Dove devo acquistare la lampada?

La nuova lampada a LED si può acquistare nei tradizionali punti vendita (negozi) oppure tramite internet. Importante: la ricevuta d’acquisto (scontrino o fattura) deve venir emessa in CHF.

Posso acquistare anche una costosa lampada a LED design?

Sì. Tuttavia, il contributo rimane limitato a CHF 125.– per lampada.

Posso acquistare una lampada a LED economica?

Il prezzo d’acquisto della nuova lampada deve ammontare ad almeno CHF 125.–. Lampade più economiche non vengono sovvenzionate.

Quante lampade posso acquistare?

Ogni persona può acquistate al massimo cinque lampade.

La mia nuova lampada non contiene lampadine LED. Che potenza devo indicare?

Ci sono lampade a LED con la lampadina integrata e altre con un attacco dove bisogna avvitare la lampadina. (Il LED ha un’elevata aspettativa di vita di oltre 50'000 ore. Per questo le lampadine a LED non devono più venir sostituite.)

Per le lampade a LED con attacco ad avvitamento si può presupporre una lampadina con potenza di 7 Watt. Di conseguenza, per una lampada con 3 lampadine il valore sarà di 21 Watt.

Quale giustificativo è necessario?

Il giustificativo può essere uno scontrino, una ricevuta di cassa o una fattura. Una foto dello scontrino o una ricevuta in formato PDF devono venir caricati su www.alledin.ch a dimostrazione che effettivamente è stata acquistata una nuova lampada a LED.

Come deve essere la foto dello scontrino?

L’intero giustificativo deve essere visibile, leggibile ed espresso in CHF. La fotografia della ricevuta d’acquisto deve venir scattata con uno Smartphone e non può essere solo un frammento. La fattura può anche venir caricata in formato PDF.

Ho acquistato una nuova lampada. Al più tardi quando devo smaltire la vecchia lampada alogena?

Tra l’acquisto della nuova lampada a LED e lo smaltimento della vecchia lampada a stelo alogena non possono trascorrere più di 30 giorni.

Eliminare la vecchia lampada

Dove devo smaltire la vecchia lampada?

La vecchia lampada alogena può essere smaltita in un negozio specializzato oppure in un punto di raccolta. Importante: ricordarsi di scattare una foto dello smaltimento.

Come deve essere la foto dello smaltimento?

Lo smaltimento della lampada deve essere chiaramente visibile. La foto deve venir scattata con uno Smartphone. Si può anche riportare la lampada in negozio e scattare la foto alla consegna.

Va bene anche senza foto?

Al momento una foto dello smaltimento della lampada è obbligatoria.

‹alledin› è in contatto con i negozi che, all’acquisto di una nuova lampada a LED, sarebbero disposti a ritirare la vecchia lampada alogena e versare direttamente la sovvenzione. Non appena riceveremo una conferma definitiva in questo senso, pubblicheremo sul sito web la lista dei rispettivi punti vendita.

Ho eliminato la vecchia lampada a stelo e fotografato lo smaltimento. Entro quando al più tardi devo acquistare una nuova lampada a LED?

Tra lo smaltimento della vecchia lampada e l’acquisto di quella nuova non possono trascorrere più di 30 giorni.

Richiedere la sovvenzione

Quali documenti ho bisogno come giustificativo?

I giustificativi da presentare sono una foto (scattata con Smartphone) dello smaltimento della vecchia lampada alogena e una foto dello scontrino o della fattura della nuova lampada a LED.

Quali informazioni devo fornire online?

Per poter beneficiare del programma di incentivazione, è necessario fornire il proprio nome e il numero IBAN del proprio conto bancario o postale, così come caricare le foto che comprovano lo smaltimento e l’acquisto.

La mia nuova lampada non contiene lampadine LED. Che potenza devo indicare?

Ci sono lampade a LED con la lampadina integrata e altre con un attacco dove bisogna avvitare la lampadina. (Il LED ha un’elevata aspettativa di vita di oltre 50'000 ore. Per questo le lampadine a LED non devono più venir sostituite.)

Per le lampade a LED con attacco ad avvitamento si può presupporre una lampadina con potenza di 7 Watt. Di conseguenza, per una lampada con 3 lampadine il valore sarà di 21 Watt.

Quanto tempo impiego ad inserire le informazioni?

L’inserimento dei dati è semplice. Se le necessarie informazioni sono già a disposizione (foto smaltimento, foto scontrino e IBAN), il tempo di inserimento dei dati e di invio della richiesta è inferiore a 5 min.

Non ho uno Smartphone. Posso comunque ricevere la sovvenzione?

Senza i giustificativi fotografici non si può richiedere la sovvenzione. Può però utilizzare un apparecchio fotografico digitale e caricare le foto tramite computer.

Informazioni generali su lampadine e lampade

Qual è l’obiettivo del programma di incentivazione ‹alledin›?

Le lampadine alogene generano un grande spreco di energia. Solo il 7% dell’elettricità viene convertita in luce, il restante 93% si disperde in calore. Per questo, dal 2018 la maggior parte delle lampadine alogene sono proibite. Tuttavia, nonostante la loro potenza elettrica molto elevata (da 150 fino a 1000 Watt), le lampadine alogene lineari (o "ad asta", attacco di tipo R7s) sono ancora permesse. Esse si usano tra l’altro anche nelle lampade a stelo e sono ampiamente presenti nelle economie domestiche private.

Il programma di incentivazione ‹alledin› mira a sostituire queste lampade alogene con attacco R7s con efficienti lampade a LED e contribuire in questo modo alla riduzione dei consumi elettrici.

Qual è la differenza tra lampadine e lampade?

Nel linguaggio specializzato la lampadina è il mezzo luminoso, p.es. la lampadina ad incandescenza o il tubo fluorescente. La lampada invece è l’apparecchio dentro il quale il mezzo luminoso (quindi la lampadina) viene inserito ed utilizzato per illuminare.

Differenza lampadine e lampade

Le lampadine alogene sono davvero così pessime?

Sì, le lampadine alogene sono altamente inefficienti. Solo il 7% dell’energia elettrica viene trasformata in luce. Il resto si disperde sottoforma di calore. Per questo le lampadine alogene si scaldano rapidamente e non sono per niente ecologiche.

Le lampadine alogene non sono già vietate?

La maggior parte delle lampadine alogene sono vietate dal 2018. Le lampadine alogene lineari con attacco di tipo R7s, che hanno una potenza elettrica molto elevata (da 150 fino a 1000 Watt), sono ancora permesse in quanto per questo tipo di lampadina non esiste un adeguato sostituto a LED.

Tipica lampadina alogena. L’attacco è largo 7 mm, da qui il nome R7.
Tipica lampadina alogena. L’attacco è largo 7 mm, da qui il nome R7.

Non è eccessivo eliminare l’intera lampada? Parola chiave energia grigia?

L’energia grigia per la fabbricazione di una lampada a stelo ammonta a ca. 150 kWh. In 500 ore una lampadina di 300 Watt necessita della stessa energia, ma in media in un anno rimane accesa per 1000 ore. Ciò significa che dopo 6 mesi la lampada è già energeticamente ammortizzata. Per questo la sostituzione è sensata anche dal punto di vista ecologico.

Errori del programma

Come mai i soldi non sono sul mio conto?

Ha fatto tutto correttamente e non ha ricevuto nessuna comunicazione di errore, tuttavia i soldi non sono sul suo conto.

Clicchi sul link che le abbiamo inviato nell’e-mail di conferma della sua richiesta. Lì ha la possibilità di verificare lo stato della sua richiesta. Ci sono più possibilità:

La richiesta

  • è incompleta (ha salvato, ma mancano ancora delle informazioni)
  • è ancora in fase di verifica (l’elaborazione della richiesta può durare alcune settimane)
  • deve essere corretta (tipicamente un errore di battitura nell’inserimento dell’IBAN)
  • è stata respinta (foto false, mancato adempimento delle condizioni). In questo caso non sono più possibili modifiche.

Come mai non ho ricevuto nessuna e-mail?

È possibile salvare la richiesta di sovvenzione unicamente inserendo un indirizzo e-mail.

Dopo il salvataggio viene inviato un messaggio e-mail. Verifichi nella cartella degli Spam.

Non ho terminato. Posso completare più tardi le informazioni?

Inserendo il proprio indirizzo e-mail e cliccando su ‹salva›, i dati vengono automaticamente salvati. Per continuare a modificare, clicchi sul link presente nell’e-mail di conferma.

Volantino alledin (pdf)